scheda sua

Obiettivi formativi del corso

Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Corso di laurea prepara professionisti dotati di conoscenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, competenze trasversali e abilità linguistiche e gestionali, in grado di rispondere alle sempre più diffuse richieste di impiego a livello dirigenziale nelle aree dei servizi alla persona e della gestione delle risorse umane in strutture pubblico-private operanti nei settori della produzione di beni e servizi, dell'educazione e della formazione aziendale, della consulenza rivolta a persone, comunità e organizzazioni.
Il Corso di laurea magistrale permette di acquisire capacità, competenze e abilità connesse:

a) all'uso di modelli teorici nel campo degli studi pedagogici, psicologici e sociali;
b) all'uso di metodologie derivanti dai diversi paradigmi di ricerca teorica ed empirica;
c) all'analisi e progettazione di percorsi formativi applicati ai processi di trasformazione organizzativa e di gestione delle risorse umane;
d) alla progettazione di servizi educativi, formativi e di consulenza alla persona e alle organizzazioni;
e) alla progettazione e realizzazione di ricerche funzionali alla gestione di interventi di consulenza nelle strutture pubblico-private, profit e non profit.

Descrizione del percorso formativo
Il corso di laurea magistrale è articolato in due anni. Gli insegnamenti afferenti alle aree pedagogiche, psicologiche e sociologiche, erogati nel primo anno, forniscono teorie interpretative, metodologie e didattiche di intervento, finalizzate allo sviluppo di competenze teoriche e all'acquisizione degli strumenti utili nel campo dell'educazione, della consulenza e della formazione nei diversi contesti sociali e organizzativi.
Nel secondo anno sono previsti insegnamenti afferenti ad ambiti disciplinari specialistici allo scopo di fornire le competenze necessarie per leggere i fenomeni sociali e organizzativi, condurre una indagine empirica, affrontare i problemi relativi all'inclusione sociale, scolastica e professionale e gestire progetti in qualità di project manager.
Durante il Corso lo studente potrà scegliere all'interno di una rosa ristretta alcuni insegnamenti che gli consentiranno di orientare il proprio percorso verso l'area della consulenza e delle metodologie di intervento rivolte alle persone/famiglie oppure alle comunità/organizzazioni. All'interno degli insegnamenti, sono adoperati approcci e modelli di insegnamento e apprendimento basati sulla ricerca, quali l'action learning, il practice-based learning, il problem-based learning, modelli che prevedono setting di apprendimento dove gli studenti possono investigare in gruppo problemi pratici, utilizzando i quadri di riferimento teorico e metodologico appresi per trovare possibili soluzioni.

Il Corso di laurea magistrale prevede un esame di livello di conoscenza della lingua inglese (livello B2) da conseguire in accordo e con il supporto del Centro Linguistico di Ateneo e un tirocinio formativo. Al termine del secondo anno è prevista inoltre la discussione di una tesi di laurea i cui temi sono concordati con il docente relatore.
Le regole di stesura e di organizzazione della tesi di laurea sono riportate nel sito
https://www.dsfuci.unisi.it/it

Competenze trasversali
Oltre all'acquisizione delle conoscenze e dei saperi disciplinari, il Corso intende favorire l'acquisizione di alcune competenze trasversali richieste dal mondo delle professioni attraverso l'erogazione di attività formative specifiche sia al primo che al secondo anno (attività quest'ultime erogate nei CFU in TAF F denominate 'Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro'). Le principali competenze trasversali sviluppate sono: critical thinking (conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi); problem solving (abilità avanzate che dimostrino padronanza e innovazione necessarie per risolvere problemi complessi e imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o studio); decision making (gestire attività o progetti tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o studio imprevedibili).

Orientamento e tutorato

Tutte le studentesse e gli studenti hanno a disposizione servizi di tutorato in itinere soprattutto attraverso i tutor che svolgono attività di supporto didattico nelle aree disciplinari nelle quali possono esserci maggiori difficoltà nell'arco degli studi universitari e specifiche attività didattico-integrative a
sostegno del percorso di studi dei diversi settori e corsi.

Sul sito web di Ateneo
https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato/tutorato-gli-stud... sono disponibili tutte le informazioni e i contatti.
Sulla piattaforma orientarSi https://orientarsi.unisi.it , con
particolare riferimento alla sezione STUDIO, è possibile reperire le informazioni utili agli studenti in itinere ed è possibile consultare ulteriori materiali informativi sull'offerta formativa e i servizi di Ateneo al link

https://www.unisi.it/materiali-informativi
Sono inoltre disponibili tutte le informazioni per l'accoglienza agli studenti disabili

href='https://orientarsi.unisi.it/studio/servizi-di-supporto-aglistudenti/
disabilita'>https://orientarsi.unisi.it/studio/servizi-di-supporto-agli-studenti/dis...
e per i servizi dsa
https://orientarsi.unisi.it/studio/servizi-di-supporto-agli-studenti/dsa
Studenti con cittadinanza NON UE
Gli/Le studenti/esse internazionali devono procedere alla valutazione dei loro titoli di studio già prima dell'apertura ufficiale delle iscrizioni (autunno anno precedente) attraverso una piattaforma dedicata dove deve essere allegata la documentazione nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa
ministeriale. Al link
https://apply.unisi.it è possibile reperire la piattaforma e le notizie inerenti i corsi offerti dall'Ateneo. Sulle scadenze, sulle modalità e su ogni
informazione necessaria allo studente internazionale è possibile trovare maggiori informazioni contattando la struttura competente alla email: internationalplace@unisi.it o consultando le pagine web dell'Ateneo ai seguenti link:

https://www.unisi.it/internazionale/international-degree-seeking-students

https://en.unisi.it/international/international-degree-seeking-students

L'attività di orientamento e tutorato in itinere prevede
costanti interazioni tra i/le docenti del CdS magistrale (in particolare i membri del Comitato per la didattica) e
gli/le studenti/esse e si avvale del
prezioso contributo offerto dagli/lle studenti/esse tutor, una figura che - specificamente rivolta alle matricole - supporta gli/le studenti/esse durante lo sviluppo della loro carriera formativa. In particolare, tale attività è costantemente sostenuta da:

1) iniziative di tutorato in itinere pianificate con professionisti/e e responsabili del mondo del lavoro (locale, nazionale e internazionale) e finalizzate a supportare gli/le studenti/esse nello studio e nel conseguimento della laurea magistrale nei tempi previsti;
2) una distribuzione delle lezioni in orari che permettano anche agli/lle studenti/esse lavoratori/trici di frequentare agevolmente le lezioni;
3) un monitoraggio condotto in collaborazione con l'Ufficio Studenti e Didattica finalizzato a comprendere possibili ritardi di studenti/esse adulti/e in difficoltà rispetto al conseguimento del livello B2 di inglese.

L'azione positiva di tali interventi correttivi è dimostrata dalla regolarità del percorso di studio dei/lle laureandi/e e dei tempi medi di laurea, pur restando centrale la necessità di supportare gli/le studenti/esse nello studio della lingua inglese fin dal primo anno al fine di evitare ritardi nella carriera.

Sbocchi professionali in base alla classificazione ISTAT
  • Specialisti in risorse umane - 2.5.1.3.1
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro - 2.5.1.3.2
  • Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - 2.6.5.3.1
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare - 2.6.5.3.2
  • Consiglieri dell'orientamento - 2.6.5.4.0