Presentazione

Il corso è organizzato in un unico curricolo costruito per rispondere a tre filiere professionali: la consulenza pedagogica alla persona e alle famiglie, la consulenza formativa alle organizzzioni pubbliche e private, il project management e la gestione delle risorse umane.

Vista la natura professionalizzante del corso sono privilegiati approcci didattici attivi e Learner Centered basati sul lavoro di gruppo e la ricerca applicata a problemi concreti.

Il laureato al termine del percorso sarà in grado di:
a) utilizzare alcuni modelli teorici nel campo degli studi pedagogici, psicologici e sociali;
b) adottare metodologie derivanti dai diversi paradigmi di ricerca teorica ed empirica;
c) progettare percorsi formativi applicati ai processi di trasformazione organizzativa e di gestione delle risorse umane;
d) gestire i processo di consulenza alla persona e alle organizzazioni;
e) realizzare di micro-ricerche funzionali alla gestione di interventi di consulenza nei settori dei beni di servizio, pubblico e privato, profit e non profit.

 

Al fine di aumentare la professionalizzazione e la spendibilità del percorso formativo è previsto un tirocinio obbligaotrio. Vengono organizzati almeno 2 workshop e meeting con stakheolders del mondo del lavoro per ciascun anno accademcio. E' stato attivato l'insegnamento di 'Soft skills and Employability' al fine di far acquisire alcune tra le capacità ritenute strategiche per l'occupabilità dei giovani:
- critical thinking: conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.
- problem solving: abilità avanzate che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi e imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o studio.
- decision making: gestire attività o progetti tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o studio imprevedibili. Assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.

 

Per informazioni su come iscriversi:

mail: didattica.dsfuci@unisi.it

Tel: 0575.926218 (dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00)