Presentazione

Il Corso di Laurea si trova in Viale Luigi Cittadini n. 33 ad Arezzo all'interno del Parco del Pionta, uno dei più belli della città. Quì l’Ateneo senese ha creato un moderno e funzionale campus, dove gli studenti e le studentesse possono trovare tutte le strutture ed i servizi per vivere e studiare nel modo migliore.

Nella palazzina dell’Orologio si trova l’Ufficio studenti e didattica, mentre le aule, i laboratori, gli studi dei/lle docenti e le aule dedicate agli studenti e alle studentesse sono nelle ex palazzine “Uomini”, “Donne” e “Ram”. In quest’ultima ha sede anche la Biblioteca.

A pochi passi dalle aule, in via Laschi, si trova anche la residenza universitaria dell’Azienda regionale per il diritto allo studio.

La sede universitaria è aperta dal lunedì al venerdì in orario 8:00 - 19:40.

Come raggiungerci 

  • in treno: dall’uscita Campo di Marte della stazione ferroviaria si seguono le indicazioni per Viale Luigi Cittadini, 33 Arezzo; 
  • in auto: agli/alle studenti/esse che frequentano il Corso di Laurea è riservato un abbonamento mensile presso il parcheggio dell’Ospedale San Donato al costo di 15 euro (la tariffa ordinaria è di un euro al giorno). Si può richiedere l’abbonamento presso la postazione del personale ATAM dalle ore 8 alle ore 20, dopo aver compilato il modulo scaricabile dalle pagine web.

Il Corso di Laurea è organizzato in un unico curricolo costruito per rispondere a tre filiere professionali:

  • la consulenza pedagogica alla persona e alle famiglie,
  • la consulenza formativa alle organizzazioni pubbliche e private,
  • il management di progetti e delle risorse umane.

Vista la natura professionalizzante del corso sono privilegiati approcci didattici attivi e learner centered basati sul lavoro di gruppo e la ricerca applicata a problemi concreti.

Il/La laureato/a al termine del percorso sarà in grado di:

  • utilizzare alcuni modelli teorici nel campo degli studi pedagogici, psicologici e sociali;
  • adottare metodologie derivanti dai diversi paradigmi di ricerca teorica ed empirica;
  • progettare percorsi formativi applicati ai processi di trasformazione organizzativa e di gestione delle risorse umane;
  • gestire i processi di consulenza alla persona e alle organizzazioni;
  • realizzare micro-ricerche funzionali alla gestione di interventi di consulenza nei settori dei beni di servizio, pubblico e privato, profit e non profit.

Al fine di aumentare la professionalizzazione e la spendibilità del percorso formativo sono previsti un tirocinio curricolare obbligatorio, workshop e meeting con stakeholders del mondo del lavoro.

Per informazioni su come iscriversi:

mail: 

Tel: 0575.926218 (dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00)