Presentazione

BROCHURE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Il Corso di Laurea è organizzato in un unico curricolo costruito per rispondere a tre filiere professionali: la consulenza pedagogica alla persona e alle famiglie, la consulenza formativa alle organizzazioni pubbliche e private, il project management e la gestione delle risorse umane.

Vista la natura professionalizzante del corso sono privilegiati approcci didattici attivi e Learner Centered basati sul lavoro di gruppo e la ricerca applicata a problemi concreti.

Il/La laureato/a al termine del percorso sarà in grado di:
a) utilizzare alcuni modelli teorici nel campo degli studi pedagogici, psicologici e sociali;
b) adottare metodologie derivanti dai diversi paradigmi di ricerca teorica ed empirica;
c) progettare percorsi formativi applicati ai processi di trasformazione organizzativa e di gestione delle risorse umane;
d) gestire i processi di consulenza alla persona e alle organizzazioni;
e) realizzare micro-ricerche funzionali alla gestione di interventi di consulenza nei settori dei beni di servizio, pubblico e privato, profit e non profit.

 

Al fine di aumentare la professionalizzazione e la spendibilità del percorso formativo sono previsti un tirocinio curricolare obbligatorio, workshop e meeting con stakeholders del mondo del lavoro. Inoltre l'insegnamento di "Soft and digital skills for employability" permette di sviluppare alcune tra le capacità ritenute strategiche per l'occupabilità dei/lle giovani:
- critical thinking: conoscenze avanzate in un ambito di lavoro o studio, che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi.
- problem solving: abilità avanzate che dimostrino padronanza e innovazione necessarie a risolvere problemi complessi e imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o studio.
- decision making: gestire attività o progetti tecnico/professionali complessi assumendo la responsabilità di decisioni in contesti di lavoro o studio imprevedibili. Assumere la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di persone e gruppi.

 

Per informazioni su come iscriversi:

mail: 

Tel: 0575.926218 (dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00)