INSEGNAMENTI AA 2022-2023
Elenco degli insegnamenti attivi che sono erogati nell'anno accademico
Anno di corso: 1 - Immatricolati 2022/2023
Corso di Laurea Magistrale in [AG005] SCIENZE PER LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA PEDAGOGICA NELLE ORGANIZZAZIONI
Ciclo: Primo Semestre
-
Codice: 106790 -
[106790] PEDAGOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Per gli studenti lavoratori possono essere indicati testi ad hoc al fine di supportare l'acquisizione di specifiche conoscenze su temi affini alle sfide professionali che li coinvolgono.
Ricevimento in presenza: giovedì 9.30 - 10.30
Prenotarsi qui per ricevimento in presenza, on-line o domande sul corso:
-
Codice: 108081 -
[108081] C.I. DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA FORMAZIONE -
Crediti: 12
Altre informazioni e materiale didattico
MODULO: METODOLOGIE DELLA RICERCA E DELLA FORMAZIONE
Orari e luoghi di ricevimento
Loretta Fabbri
mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso lo studio n° 29 al primo piano della Palazzina Ex-Ram
E-mail: loretta.fabbri@unisi.it -
Codice: 2009955 -
[2009955] METODOLOGIE DELLA RICERCA E DELLA FORMAZIONE -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Orari e luoghi di ricevimento
Loretta Fabbri
mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso lo studio n° 29 al primo piano della Palazzina Ex-Ram
E-mail: loretta.fabbri@unisi.it -
Codice: 2013610 -
[2013610] TEORIE E PRATICHE DELLA CONSULENZA PEDAGOGICA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Inizio delle lezioni: 15 novembre 2022. Il corso sarà erogato nel secondo periodo del primo semestre dell'a.a. 2022-2023 dalle ore 12.00 alle ore 13.45, secondo le disposizioni legate all'emergenza sanitaria da COVID-19. Ricevimento studenti previo appuntamento mediante email, whatsapp con Docente. Il ricevimento potrà svolgersi sia in presenza che a distanza, sempre previo appuntamento nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 o in altro orario da concordare venendo incontro alle esigenze degli/lle studenti/esse. I ricevimenti in presenza dovranno svolgersi nel rispetto delle norme anti-COVID.
Gli Studenti potranno utilizzare le attività di tutorato e di orientamento a supporto del corso e partecipare alle iniziative che verranno opportunamente segnalate via Moodle e via canali di comunicazione con gli Studenti (visite, workshops, stage, etc.) Si segnala inoltre la opportunità per gli studenti di partecipare ad esperienze di “Virtual Mobility e/o “Virtual exchange” con riconoscimento di crediti. Si tratta della possibilità che studenti e studentesse hanno di partecipare a gruppi di discussione tra pari provenienti da diversi Paesi UE ed extra-UE, promossi da docenti dell’Università di Siena e di università straniere con cui il percorso di mobilità/scambio virtuale verrà progettato e realizzato. Inoltre studenti/esse saranno invitati/e a partecipare ad eventi di approfondimento su cui la docente fornirà indicazioni e che sono da considerarsi parte integrante del corso. -
Codice: 2015369 -
[2015369] METODOLOGIA DELLA RICERCA QUANTITATIVA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Le studentesse e gli studenti potranno utilizzare le attività di tutorato e di orientamento a supporto del corso e partecipare alle iniziative (visite, webinar, workshops, virtual mobility, etc.) che verranno opportunamente segnalate attraverso Moodle e i canali di comunicazione.
Orario e luogo del ricevimento: martedì dalle 11:00 alle 12:30.
Studio Docente, Aula 28 (I piano - Palazzina Biblioteca).
Per informazioni su ricevimento e contatti si prega di consultare il sito della Docente: https://docenti.unisi.it/it/bosco
Email: nicolina.bosco@unisi.it -
Codice: 2016807 -
[2016807] FORMA E FUNZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Gli studenti sono invitati a procurarsi i testi per la preparazione di base in tempo utile per l'inizio del semestre.
Il corso si tiene nel primo semestre.
Orario del corso: martedì, mercoledì, giovedì 12.00-13.45. Inizio delle lezioni: martedì 26 settembre 2022.
La frequenza è fortemente consigliata.
Il ricevimento degli studenti si terrà il mercoledì dalle 11.00 alle 12.00 nella stanza 39, primo piano della Palazzina ex RAM del Campus universitario del Pionta. Per eventuali aggiornamenti su ricevimento e contatti si prega di consultare il sito docente all’indirizzo https://www.dispoc.unisi.it/it/dipartimento/persone/docenti-di-ruolo.
Si rammenta agli studenti di utilizzare sempre il loro indirizzo e-mail Unisi per i contatti.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per ogni necessità di chiarimenti ed eventuali supporti allo studio al seguente indirizzo email: sebastiano.roberto@unisi.it
Ciclo: Secondo Semestre
-
Codice: 103549 -
[103549] PSICOLOGIA DEL LAVORO -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
N/A
-
Codice: 104434 -
[104434] STORIA ECONOMICA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Dei testi in programma non sono ammesse versioni scaricate dal web. Gli studenti sono invitati a ordinare i testi in tempo utile per l'inizio del semestre.
Inizio delle lezioni: 28 febbraio 2023.
Orario:
mart. h. 10:15-12:00
merc. h. 10:15-12:00
giov. h. 10:15-12:00.
Il corso si tiene nel secondo semestre. La frequenza è caldamente consigliata.
Per informazioni su ricevimento e contatti si prega di consultare il sito del
docente:
https://www.dsfuci.unisi.it/it/dipartimento/docenti/giuseppe-vittorio-
parigino
Inoltre, si rammenta agli studenti di utilizzare sempre l’indirizzo e-mail
UNISI per i contatti.
Tel. +39 (0)575 926337 - int. 337
e-mail: giuseppe.parigino@unisi.it -
Codice: 2008530 -
[2008530] FILOSOFIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Gli studenti sono invitati a procurarsi i testi in tempo utile per l'inizio del semestre.
Il corso si tiene nel secondo semestre nel campus universitario di Arezzo. Orario delle lezioni: mar.-mer.-gio. 10:15-12. Inizio delle lezioni: 26 aprile 2023.
La frequenza è caldamente consigliata.
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente.
Per informazioni su ricevimento e contatti si prega di consultare il sito docente all’indirizzo https://docenti.unisi.it/it/brogi-0Si rammenta agli studenti di utilizzare sempre l’indirizzo e-mail UNISI per i contatti.
Telefono: 0575.926353. E-mail: stefano.brogi@unisi.it -
Codice: 2009958 -
[2009958] METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Per informazioni su ricevimento e contatti si prega di consultare il sito del Docente: https://docenti.unisi.it/it/orefice
-
Codice: 2010062 -
[2010062] PEDAGOGIA DI COMUNITA' -
Crediti: 12
Altre informazioni e materiale didattico
Per informazioni su ricevimento e contatti si prega di consultare il sito del Docente: https://docenti.unisi.it/it/orefice
-
Codice: 2010063 -
[2010063] TEORIE DELL'APPRENDIMENTO -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Per informazioni su ricevimento e contatti si prega di consultare il sito del Docente: https://docenti.unisi.it/it/orefice
-
Codice: 2013564 -
[2013564] SOCIOLOGIA DELLE DISUGUAGLIANZE E DEL WELFARE -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Il corso si tiene nel secondo semestre. Inizio delle lezioni: 28 Febbraio 2023. Orario delle lezioni: Martedì, Mercoledì, Giovedì 14:30-16:15. Ricevimento: Martedì 9:15-10:15. Stanza 39, Palazzina ex Ram, entrata B Tel.0575/92.63.34 - E-mail: francesca.bianchi@unisi.it. Per comunicazioni, spostamenti di data o orario: https://docenti.unisi.it/it/bianchi-2. Si ricorda agli studenti di utilizzare sempre l’indirizzo e-mail UNISI per i contatti.
-
Codice: 2015365 -
[2015365] SOFT AND DIGITAL SKILLS FOR EMPLOYABILITY -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Contatti: marco.casini2@unisi.it
inizio delle lezioni nel secondo semestre - Codice: 2016770 - [2016770] DATA AND SOCIETY - Crediti: 6
Anno di corso: 2 - Immatricolati 2021/2022
Corso di Laurea Magistrale in [AG005] SCIENZE PER LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA PEDAGOGICA NELLE ORGANIZZAZIONI
Ciclo: Annualita' Singola
- Codice: 100000 - [100000] A SCELTA DELLO STUDENTE - Crediti: 12
- Codice: 103536 - [103536] PROVA FINALE - Crediti: 12
- Codice: 107621 - [107621] TIROCINIO - Crediti: 9
-
Codice: 108051 -
[108051] ORIENTAMENTO AL LAVORO -
Crediti: 3
Altre informazioni e materiale didattico
Gli/Le studenti/esse potranno partecipare alle attività che saranno opportunamente segnalate dalle Docenti come parte integrativa dell’Orientamento al Lavoro. Tali attività, nazionali ed internazionali, saranno valutate e selezionate in ragione della pertinenza rispetto agli obiettivi formativi indicati. La segnalazione avverrà in occasione degli incontri con il personale docente e via Moodle, oltre ai canali di comunicazione ufficiale del Corso di Laurea.
Si segnala inoltre la opportunità per gli/le studenti/esse di partecipare ad esperienze di “Virtual Mobility e/o “Virtual exchange” con riconoscimento di crediti. Si tratta della possibilità che studenti e studentesse hanno di partecipare a gruppi di discussione tra pari provenienti da diversi Paesi UE ed extra-UE, promossi da docenti dell’Università di Siena e di università straniere con cui il percorso di mobilità/scambio virtuale verrà progettato e realizzato.Il ricevimento studenti della Prof.ssa Torlone è previo appuntamento mediante email e whatsapp con Docente. Il ricevimento potrà svolgersi sia in presenza che a distanza (GMeet, whatsapp, telefono, skype, viber) previo appuntamento nei giorni Martedì e Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. I ricevimenti in presenza dovranno svolgersi nel rispetto delle norme anti-COVID.
Per il ricevimento della Prof.ssa Freschi si rinvia alla pagina docente.
Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare le docenti per concordare testi e modalità di esame. E' possibile sostenere l'esame in lingua inglese.Il calendario degli incontri di Orientamento al lavoro per il primo semestre dell'aa 2022-2023 è il seguente:
19 e 20 ottobre; 25 ottobre e 2 novembre; 15 e 17 novembre; 23 e 24 novembre; 29 e 30 novembre; 19 gennaio 2023. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14.30 alle ore 16.15. Inoltre nei giorni 17 (webinar online dalle ore 10 alle ore 12), 24 (incontro in presenza dalle ore 10 alle ore 12) e 30 novembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), avrà luogo il Career Day. La partecipazione ai tre incontri è parte integrante del Corso e darà diritto ad 1CFU per studenti/esse che ne prenderanno parte. La partecipazione sarà monitorata mediante la rilevazione delle presenze. - Codice: L99991 - [L99991] IDONEITA' DI LINGUA INGLESE - LIV. B2 - Crediti: 6
Ciclo: Primo Semestre
-
Codice: 106713 -
[106713] SOCIOLOGIA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
La docente potrà essere contattata per e mail tiziana.nocentini@unisi.it e il ricevimento, concordato con la docente per e mail, si svolgerà on line collegandosi alla stanza
https://unisi.webex.com/meet/tiziana.nocentini
Le lezioni si terranno il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.15
martedì dalle ore 18.00 alle 19.45
mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.15 -
Codice: 108079 -
[108079] PSICOLOGIA DEI GRUPPI -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Il materiale usato (es. slides, video, testi) sarà reso disponibile sulla pagina USienaIntegra (Moodle) del corso. Durante il corso saranno proposte iniziative di partecipazione a ricerche, seminari e workshop.
Orario delle lezioni: Le lezioni cominceranno il 4 Ottobre e non il 27 Settembre perchè dal 27 al 30 la docente è impegnata in una conferenza internazionale. Gli orari sono Martedi- Mercoledi-Giovedi dalle ore 12 alle 13:45
Ricevimento de visu o virtuale: da concordare su appuntamento via email
Contatti Email:
marika.rullo@unisi.it -
Codice: 2009962 -
[2009962] METODOLOGIE DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Inizio delle lezioni: 15 novembre 2022. Il corso sarà erogato nel secondo periodo del primo semestre dell'a.a. 2022-2023 dalle ore 10.15 alle ore 12.00, secondo le disposizioni legate all'emergenza sanitaria da COVID-19. Ricevimento studenti previo appuntamento mediante email, whatsapp con Docente. Il ricevimento potrà svolgersi sia in presenza che a distanza, sempre previo appuntamento nei giorni Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30. I ricevimenti in presenza dovranno svolgersi nel rispetto delle norme anti-COVID.
Gli Studenti potranno utilizzare le attività di tutorato e di orientamento a supporto del corso e partecipare alle iniziative che verranno opportunamente segnalate via Moodle e via canali di comunicazione con gli Studenti (visite, workshops, stage, etc.) Si segnala inoltre la opportunità per gli studenti di partecipare ad esperienze di “Virtual Mobility e/o “Virtual exchange” con riconoscimento di crediti. Si tratta della possibilità che studenti e studentesse hanno di partecipare a gruppi di discussione tra pari provenienti da diversi Paesi UE ed extra-UE, promossi da docenti dell’Università di Siena e di università straniere con cui il percorso di mobilità/scambio virtuale verrà progettato e realizzato. Inoltre studenti/esse saranno invitati/e a partecipare ad eventi di approfondimento su cui la docente fornirà indicazioni e che sono da considerarsi parte integrante del corso.Gli Studenti Erasmus sono invitati a contattare la docente per concordare testi e modalità di esame. E' possibile sostenere l'esame in lingua inglese.
-
Codice: 2012360 -
[2012360] METODOLOGIE DELL'INCLUSIONE -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Orario e luogo di ricevimento
Lunedì dalle ore 13,00 alle ore 14,00 in Studio Docente, Aula 29, I piano Palazzina Ram.Contatti Email:
alessandra.romano2@unisi.it
alessandra.romano31@gmail.com
Skype: Alessandra.romano27
Ciclo: Secondo Semestre
-
Codice: 2001007 -
[2001007] ETICA E SOSTENIBILITA' DELLE ORGANIZZAZIONI -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Orario lezioni: mar., mer., gio. 14,30-16,15
Inizio lezioni: 1° marzo 2023.
Per informazioni su ricevimento e contatti si prega di consultare sempre la segreteria online (anche per eventuali modifiche e/o spostamenti dell'orario di ricevimento) all'indirizzo: segreteriaonline.unisi.it.
Si rammenta agli studenti di utilizzare per i contatti sempre l'indirizzo e-mail UNISI.
Tel. 0575 926357 - e-mail: paolo.piccari@unisi.it -
Codice: 2009951 -
[2009951] FENOMENOLOGIA DELLA CURA -
Crediti: 6
Altre informazioni e materiale didattico
Gli studenti sono invitati a reperire i testi in tempo utile per l'inizio del semestre.
Orario del corso: lunedì, 16.15-18.00; martedì, 16.15-18.00; mercoledì, 8.30-10.15.
Inizio delle lezioni: 27 febbraio 2023.
Il corso si tiene nel secondo semestre.
La frequenza è caldamente consigliata.
Il corso si tiene nel Campus Universitario di Arezzo.
Sito del corso: http://elearning.unisi.it/moodle/Ricevimento nel primo semestre: il mercoledì, ore 11-12, nella stanza virtuale: https://meet.google.com/xgb-hsch-gky; nel secondo semestre: il mercoledì dopo le lezioni, presso la stanza del docente (Campus del Pionta, Palazzina della Biblioteca, primo piano, stanza 5). Telefono: 0575.926333 (università); 347.3807442 (cell.); e-mail: stefano.gonnella@unisi.it.
Si rammenta agli studenti di utilizzare sempre il loro indirizzo e-mail @student.unisi.it per comunicare con il docente.
Gli studenti lavoratori e studenti che abbiano reali difficoltà a frequentare regolarmente sono invitati a contattare il docente al fine di concordare il programma dell'esame finale.